fbpx

Cos'è The Remote Style?

La tua guida italiana nel mondo del lavoro remoto

The Remote Style nasce con l’intento di aiutare chiunque sogni di lavorare in remoto, qualunque sia la motivazione. Magari sei stanco del tuo lavoro, ti sei incastrato in uno stile di vita che non ti rappresenta più, o magari sei in difficoltà alla ricerca di un lavoro che non arriva.

The Remote Style sarà la tua guida per non sentirmi spaesato in questo mondo del remote working, smart working, nomadismo digitale e molto altro. Ti darò alcune dritte per capire meglio come e dove incanalare le tue energie.

 

La prima distinzione importante da fare è quella tra le varie tipologia di lavoro da remoto.

  1. Soprattutto con la crisi dovuta al Covid19, si fa sempre più spesso riferimento allo “Smart Working” aziendale, in questo caso si lavora da casa ma si continua a fare parte di una azienda o agenzia. In certi casi sarà richiesto un lavoro da remoto “parziale” (ad esempio sarà possibile lavorare fuori dall’ufficio solo in certi giorni della settimana o in alcuni periodi particolari), in altri potrebbe trattarsi di un lavoro completamente remoto. In quest’ultimo caso le possibilità diventano infinite: potrai lavorare da casa, dal bar o da un coworking non lontano dalla spiaggia in qualche isola lontana.
  2. Ma ottenere un lavoro pienamente remoto non è l’unica soluzione. Come nel mio caso, sempre più giovani decidono di lasciare il posto di lavoro per diventare liberi professioni, o freelance. La maggior parte di questi professionisti sono legati al mondo del digitale: SEO, programmatori, marketers, esperti di design,  copywriters e chi più ne ha più ne metta. Ma possono rientrare in questa categoria anche lavoro più “classici”, come avvocati, traduttori, consulenti, e molti altri. E non manca anche chi ha iniziato la propria carriera direttamente come freelance.
  3. Infine, e qui le cose si fanno molto interessanti, esiste la figura del Digipreneur, l’imprenditore del digitale, spesso si tratta anche di Solopreneur, ovvero una persona che fonda e gestisce la propria attività in modo indipendente, senza il supporto di un co-fondatore o di dipendenti.

A quali di queste categorie vorresti appartenere?

Qualunque sia la tua risposta, qui troverai dei consigli pratici e facilmente eseguibili che ti aiuteranno a muovere i primi passi in questa tua scelta. 

“Ma io lavoro già da remoto, cosa potrei trovare di interessante qui?”

In tal caso, troverai un sacco di consigli sulla gestione del tempo come lavoratore indipendente, viaggi, stile di vita remoto e molto altro. Inoltre potresti trovare qualche suggerimento su come passare da dipendente remoto a freelance, o da freelance a digipreneur.