Fiverr è una piattaforma dove è possibile acquistare e vendere servizi online, raggiungendo professionisti in ogni parte del mondo per i servizi più disparati.
Oggi si tratta di uno dei più grandi marketplace al mondo per i servizi digitali, con un database di oltre 3 milioni di offerte.
Quando il sito è stato lanciato, tutti i servizi avevano un prezzo di $5. Per fortuna le cose sono cambiate e i venditori possono impostare il proprio prezzo sui loro pacchetti. Tuttavia, si tratta ancora di una piattaforma utilizzata per trovare fornitori di servizi online a basso costo di tutto il mondo.
Se intendi acquistare un servizio su Fiverr (sulla piattaforma vengono chiamati “Gig”), collegati alla pagina principale della piattaforma, crea il tuo account, e individua il servizio di tuo interesse per completare l’acquisto.
Puoi cercare il servizio più adatto alle tue esigenze tra le categorie oppure utilizzare la barra di ricerca.
I servizi offerti sono davvero numerosi e si suddividono in 5 categorie principali:
Ad esempio: se hai bisogno di una mano a sistemare il tuo CV, fai clic sulla categoria Scrittura e Traduzione e scegli la sottocategoria Scrittura del CV.
Oppure hai bisogno di un logo per il tuo nuovo sito web. In questo caso clicca sulla categoria Grafica e Design e seleziona Design di Loghi.
Il mercato è enorme, quindi potresti passare ore a confrontare pacchetti e servizi. Potresti trovare alcuni servizi folli su Fiverr che non sapevi nemmeno esistessero…magari stai cercando qualcuno che registri un videomessaggio di auguri personalizzato?
I venditori possono impostare il propri profilo e creare pacchetti personalizzati (Gig) da vendere sul sito. Come venditore, puoi stabilire il tuo prezzo e scegliere di cosa offrire per ogni singolo pacchetto o servizio.
Più Gig venderai, più facile sarà costruire la tua reputazione sul sito. Ciò significa anche che sarai in grado di chiedere un prezzo maggiore per i servizi che offri.
Naturalmente, potrebbero volerci mesi di intenso lavoro prima di avere delle entrate considerevoli da Fiverr.
D’altro canto, in molti considerano Fiverr come una piattaforma che umilia i liberi professionisti costringendoli a impostare prezzi economici.
Cerca sempre di richiedere un compenso adeguato per i servizi offerti (se sei ancora agli inizi puoi leggere il mio articolo su come iniziare una carriera da freelance e creare la tua pricing table)!
La mia esperienza personale e qualche consiglio
Personalmente non uso Fiverr per vendere dei servizi online, ma ho esperienza come acquirente. A volte ho ricevuto dei servizi che valuterei come appena sufficienti, mentre altre volte ho trovato degli ottimi professionisti.
Ecco alcune regole da seguire se anche tu hai deciso di delegare un po’ del tuo lavoro per far crescere la tua attività:
Fiverr è un’ottima occasione sia per venditori che per acquirenti. Ma bisogna capire la piattaforma e adattarsi alle sue peculiarità per evitare che qualcosa non vada come sperato.
Ricorda che puoi usare la piattaforma sia come venditore che come acquirente, e in tal caso sarà più facile capire il funzionamento di Fiverr nel suo intero.
Ti consiglio vivamente di fare affidamento sulla tua esperienza e conoscenza quando si tratta di ordinare dei servizi.
E se vuoi iniziare a vendere su Fiverr, allora tutto ciò che devi fare per avere successo è fornire un servizio di alta qualità, essere responsabile e dedicato e lavorare sodo (almeno all’inizio).